Ultima modifica: Domenica, 18 Aprile 2021
INFORMATIVA PRIVACY
Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati.
(GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/67)
Premesso che:
A. La Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. (di seguito l’Associazione), con Sede Legale Piazzale Atleti Azzurri d’Italia 4/A - Ferrara è una Associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro.
B. Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e con l’intento di consentire, agevolare e coordina-re le varie attività e gli obblighi legali imposti, l’Associazione ha adottato una piattaforma informatica, accessibile soltanto agli operatori e alle cariche istituzionali dell’associazione;
C. La piattaforma informatica è stata sviluppata dal fornitore Area32 srl ed è fornita come servizio web-cloud, nel rispetto del principio di Privacy by Design previsto dal GDPR (art. 25);
D. Per l’utilizzo della piattaforma, e per il rispetto della normativa concernente le Associazioni, è indispensabile la raccolta di alcune informazioni personali.
E. fra le informazioni non vengono raccolti dati sensibili come definiti dalla normativa sulla privacy.(http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/diritti/cosa-intendiamo-per-dati-personali?*)
Ciò premesso:
Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 e dell’art. 13 del GDPR, pertanto, Le forniamo le se-guenti informazioni:
1.Titolare dei dati personali.
Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d., con Sede Legale Piazzale Atleti azzurri d’Italia 4/A Ferrara, – CF 80010550384 e P.IVA 01385930381, Presidente in carica pro-tempore.
2. Responsabile esterno al trattamento dei dati
I dati informatici sono gestiti dalla società AREA 32 S.r.l., con sede in San Donà di Piave (Venezia), Via Como n. 29/7, (di seguito, “AREA32”) che ha sviluppato il software. I dati sono conservati sul server del provider ARUBA.
3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
Desideriamo informarla che, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003, i suoi dati personali, comunicati per l’inizio del rapporto con l’Associazione a cui intende aderire, saranno utilizzati dal’Associazione per una o più delle seguenti finalità:
– per la gestione delle attività associative;
– per la gestione dei dati necessari per l’appartenenza all’Associazione;
– per il trattamento dei dati comuni per tenuta della contabilità dell’associazione e tutti gli altri registri e documenti necessari alla amministrazione;
– per la compilazione delle dichiarazioni fiscali, se dovute e obblighi fiscali gravanti sull’Associazione;
– per l’invio e ricezione di circolari da parte di Enti, per rispondere agli obblighi di legge o per la stipula di convenzioni o contratti necessari.
4. Natura del conferimento dei dati
I dati personali trattati sono comuni. Qualora dovessimo trattare dati sensibili le sarà richiesto il consenso specifico da conferire per iscritto.
Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali ed automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso, da Lei comunicati.
5. Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati connesso ai servizi web della piattaforma ha luogo presso l’indirizzo di AREA 32, nonché presso le sedi del provider ARUBA, fornitore e responsabile per alcuni aspetti tecnici e sistemistici che comportano il trattamento di dati personali.
I dati sono curati esclusivamente da personale tecnico autorizzato e da incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Tali incarichi possono essere attribuiti sia dal’Associazione che da AREA32. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso per finalità diverse da quelle per cui il portale è stato realizzato.
6. Sicurezza
Oltre al certificato SSL ed il backup automatico i server sono protetti contro gli attacchi più diffusi da firewall che opera in modo proattivo bloccando l’attacco e rendendo inaccessibili i file compromessi.
I servizi attivi come webserver, librerie di scripting, server database sono soggetti ad aggiorna-mento periodico.
I backup sono conservati per motivi di sicurezza per un periodo di sei mesi.
Area 32 compila e conserva nei termini e con le modalità stabilite dalla legge un Registro dei Collegamenti (LOG degli accessi al portale).
Il predetto registro ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito o fornito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. AREA32 adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.
7. Utilità del conferimento dei dati – conseguenze dell’eventuale revoca del consenso
Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici, al nome iscritto, al tipo di incarico ricoperto in associazione, alla partecipazione ad eventi e attività, e più in generale alla vita associativa, al codice fiscale, ai contatti e-mail e telefonici degli iscritti.
L’eventuale non comunicazione, o comunque errata, delle informazioni indicate, e così pure la revoca del consenso al trattamento, ha come conseguenza l’impossibilità del Titolare di garantire a seconda dei dati eventualmente omessi o inesatti, la corretta tenuta di libri obbligatori per Legge.
8. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Fermo restando la possibilità di limitare la visibilità dei Suoi dati, i Suoi dati non sensibili potranno essere comunicati a soggetti terzi – consulenti e professionisti con cui l’Associazione ha rapporti professionali, soggetti incaricati di organizzare eventi e manifestazioni, delegati interni all’associazione, responsabili esterni al trattamento dati, altre associazioni soltanto al fine di consentire la gestione delle attività associative o per la partecipazione a attività e progetti.
9. Diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
I. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile, scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
II. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
III. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tute-lato.
IV. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
10. Diritto di accesso, rettifica, revoca del consenso o cancellazione e blocco dei dati personali
Ogni interessato ha diritto di ottenere senza ritardi e vincoli, a ragionevoli intervalli di tempo, con costi ragionevoli, tutti i dati che a lui fanno riferimento e che sono oggetto di trattamento. Ogni interessato ha diritto di ottenere la rettifica, cancellazione o il blocco di dati, soprattutto quando tali dati sono incompleti o non accurati. Ogni utente potrà, inoltre, revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati personali.
Ogni interessato ha il diritto di fare opposizione, sulla base di motivi legittimi legati a specifiche situazioni, al trattamento dei suoi dati personali, a meno che tale trattamento non sia imposto dalla legge. Laddove l’opposizione sia giustificata, il titolare del trattamento deve impegnarsi a cessare il trattamento stesso,
Ogni interessato ha il diritto di fare opposizione, senza costi, al trattamento di dati personali che lo riguardano per finalità di marketing diretto.
In particolare, ciascun utente ha diritto di ricevere dal Titolare dei dati personali copia dei dati che lo riguardano scrivendo una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
11. Portabilità dei dati
L’utente ha diritto alla portabilità dei dati, pertanto a ricevere copia dei dati personali trattati o a chiedere che questi vengano trasmessi ad altro titolare per l’esercizio di precisi diritti con determinate finalità. L’utente per esercitare tale diritto può scrivere una mail al Titolare dei dati personali a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
12. Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali
Per qualsiasi violazione inerente il trattamento dei Suoi dati personali può proporre reclamo al Garante per la protezione personale. Quando non è possibile o non si vuole presentare un reclamo circostanziato si può inviare al Garante una segnalazione.
13. Durata del trattamento
Fatti salvi adempimenti di natura legislativa o normativa che impongano un tempo minimo di conservazione dei Suoi dati personali, questi ultimi verranno conservati per tutto il tempo in cui Lei manterrà lo status di socio, cliente o collaboratore.
14. Informazione sui Minori
I dati personali dei minori saranno trattati solo col previo consenso dei genitori o del tutore. Se viene a conoscenza che un Minore ci ha fornito Informazioni personali senza il consenso dei geni-tori, ci contatti all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
15. Cookies
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16. Modifiche alla “Tutela della Privacy”
Il testo per la Tutela della Privacy può essere revisionato periodicamente. Utilizzando il nostro sito lei riconosce il nostro diritto ad effettuare modifiche al regolamento, senza preavviso, ed il nostro impegno a comunicare le modifiche apportate in questa pagina, in modo tale che possa sempre essere informato sulla natura delle informazioni che raccogliamo, in che modo le usiamo, e in quali casi, se si verificano, esse sono divulgate. Sulla pagina web dedicata alla Tutela della Privacy indi-cheremo la data dell’ultimo aggiornamento al testo. Vi esortiamo a visitare la pagina contenente il regolamento Tutela della Privacy ogni volta che entrate nel sito dell’Associazione, in modo da essere a conoscenza di eventuali modifiche. L’ultimo aggiornamento è stato effettuato in data 25 Maggio 2018.
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