Nasce l'e-magazine dalla PGF
Era da molto tempo che pensavamo alla realizzazione di questo progetto e l'entusiasmo della promozione in A1 e la creatività del nostro staff ci ha permesso di arrivare al dunque.
Il body col taschino
Come tutte le favole, anche questa doveva avere un lieto fine.
Sabato 10 aprile a Napoli la squadra maschile di artistica della PGF ha coronato un sogno che sembrava maledetto ed è stata promossa nell’olimpo della ginnastica italiana!
L’importanza della visione nello sport
La Palestra Ginnastica Ferrara ha iniziato una collaborazione con l’azienda ferrarese OcchioXOcchio, leader nella contattologia, per effettuare uno screening visivo della popolazione sportiva, basato sul principio che la visione ha un ruolo centrale nello sport e ogni sport dipende da questo fattore.
Buon Compleanno, Italia!
17 marzo 1861 - 17 marzo 2021, e in questi anni ne abbiamo fatta di strada assieme, Italia!
Tre secoli, due guerre e ora una pandemia. Molte difficoltà ma molte più gioie, tante volte l'onore di rappresentanti davanti al mondo, a cominciare dell'incredibile avventura che ci ha visto protagonisti a Londra 1908, con il compito di darti il primo Alfiere Olimpico.
Buon compleanno Polmo!
Tanti Auguri al nostro "Bronzo" di Roma 1960, e tanto altro di più!
Una storia tra troppe, dalle Olimpiadi ad Auschwitz: Gino Ravenna
Scritto in occasione dl 27 gennaio 2021 - La PGF e la Giornata della Memoria
Sono tante, troppe per essere ricordate un solo giorno all’anno, le storie che i testimoni della Shoah ci hanno raccontato sugli orrori dell’olocausto. Storie di persone che avevano, prima del viaggio della morte, vite di ogni tipo, inserite nella società ad ogni livello. Non sono stati quindi immuni da questi viaggi illustri sportivi, coinvolti per religione o convinzioni politiche, iniziati in maniera più massiccia per il nostro paese dopo l’8 settembre 1943.
Anche la nostra Associazione Sportiva, nel suo piccolo ma grazie alla sua lunga storia, ha dovuto fare i conti con questo nero capitolo della Storia dell’Uomo e per celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, vogliamo raccontarvi una di queste storie. Non quella più famosa, ma a buon fine, che coinvolse Orlando Polmonari, deportato in Germania come punizione per aver dato uno schiaffo a un ufficiale tedesco, ma quella più triste che coinvolge un altro Olimpionico della Palestra Ginnastica Ferrara: Gino Ravenna.
Gino Ravenna (Ferrara 1889-Auschwitz 1944) è stato uno dei 29 campioni della Palestra Ginnastica Ferrara incaricati di rappresentare l’Italia nel concorso generale di ginnastica artistica a squadre di Londra 1908 (leggi la storia qua). La PGF infatti, dopo aver vinto le selezioni nazionali, aveva ricevuto dalla FGI questo prestigioso compito, cogliendo nella città britannica un lusinghiero 6° posto con lodi per il metodo dimostrato, e gli atleti furono riabbracciati dalla Città di Ferrara con ogni onore al loro rientro in patria.
Leggi tutto: Una storia tra troppe, dalle Olimpiadi ad Auschwitz: Gino Ravenna
L'incredibile storia delle PGF a Londra 1908
La Palestra Ginnastica Ferrara ha partecipato cinque volte, con i propri rappresentanti, alle Olimpiadi. La prima volta fu a Londra 1908 la squadra della PGF, capitanata da Alfonso Manarini, meritò il sesto posto per la ginnastica di gruppo!
La Palestra Ferrara per l'albero dei nidi - Calendario 1916
Quello che vogliamo mostrarvi è un documento straordinario che dimostra il legame forte tra la Palestra Ginnastica Ferrara e la Città di Ferrara.
E' il 1915, un anno tristemente noto per la nostra nazione, e la PGF si organizza per raccogliere fondi per i nidi, oltre a dare vita ad una serie incredibile di iniziative di carattere sociale.
Leggi tutto: La Palestra Ferrara per l'albero dei nidi - Calendario 1916
Finalmente il 2021: abbiamo voltato pagina!
La Palestra Ginnastica Ferrara, durante i duri mesi del 2020 per l’associazionismo sportivo, ha deciso di dar vita ad un progetto di promozione turistica a finalità solidale e realizzare un calendario 2021 che coniugasse la ginnastica (artistica e ritmica) alla cucina tipica ferrarese, allo scopo di raccogliere fondi per AVIS Comunale ODV e incentivare la cultura del dono del sangue.